14 settembre 2011

è iniziato il nuovo esperimento formativo!

ci siamo, da ieri ho iniziato il percorso con le mie due nuove studentesse A&A... sembra quasi il logo di un grande studio di avvocati newyorkese!
Ho concentrato la giornata di ieri sul senso dell'inquadratura e sull'importanza delle ottiche utilizzate...
ho sfruttato le immagini di un grande maestro (Storaro) per raccontare la forza di un fotogramma.
Alla fine della lezione ho chiesto ad entrambe di scegliere la scena di un film e commentarmela inquadratura per inquadratura con l'obiettivo di analizzare tre parametri principali:
contenuto narrativo
contenuto spaziale
tipologia di ottica



Abbiamo studiato le scene di due prodotti completamente diversi:
da un lato abbiamo preso wall-e della pixar
dall'altro rock and roll (di cui non ho individuato l'autore)
é stato incredibile notare come al di là del fatto che i due film fossero diametralmente opposti... il primo un cartoon per tutti ed il secondo un triller mafioso.... rispettavano entrabe gli stessi canoni fotografici ovvero entrambe usavano gli stessi stilemi.
 Fotografia silouettata per i momenti di crisi
grande studio dell'environment
grandissima attenzione alle palette cromatiche.

Sono state un paio d'ore molto stimolanti... ogni tanto fa bene studiare un pò in prima persona.
mi sono riproposto di fare questo lavoro tutte le settimane con un film diverso da oggi fino alla fine del percorso.

Le mie studentesse sono diametralmente opposte in quanto a modo di fare e verve umana....
non ti aggiungo ancora nulla ma sarà divertente scoprire come vanno avanti.
Devo dire che fare lezione mi aiuta molto a fissare dei concetti prima di tutto per me stesso, il dialogo che si instaura è stimolante....
bene! Procedo e ti tengo informato!

Nessun commento:

Posta un commento