29 agosto 2011

Tutti piangono miseria

Incredibile!
Tutti piangono perennemente miseria... tutti dicono che non ci sono i soldi, non si può fare nulla, siamo ingessati, c'è il monopolio... guarda la Germania... loro sono determinati... guarda l'Inghilterra... loro si che sanno far girare il business...
Mi spieghi che senso ha lamentarsi e basta?
Mi spieghi perchè invidiamo il prossimo soltanto perchè potrebbe esserci la possibilità che possa fare meglio di noi?
Mi spieghi perchè aspettiamo che ci sia sempre qualcun altro che trovi una soluzione ai nostri problemi?

Io sono stanco di tutte queste futili e banali paure, di un immobilismo ricercato per non rischiare di dare spunti al prossimo!
Io ho bisogno di accendere il cervello e trovare una soluzione per sbloccare questo nostro mercato che ci vuole sempre e comunque perdenti solo
perchè.... siamo piccoli... non conosciamo nessuno... siamo giovani...

Ma tu saresti pronto a fare la tua parte se ci fosse la possibilità di costruire qualcosa assieme?

Ti do un argomento di riflessione.
Io faccio il supervisore e nel campo della computergrafica significa revisionare centinaia di task al giorno tra nuovi modelli, nuovi look, test di animazione ed illuminazione insomma tonnellate di informazioni che continuamente vanno affrontate, catalogate e che soprattutto richiedono un feedback per permettere all'artista di continuare il suo lavoro nella direzione giusta.
Un tool che permetta di gestire efficacemente tutte queste operazioni sarebbe senza dubbio un asset strategico per l'azienda.

In giro non si trovano grandi soluzioni software disponibili di asset e project management, ce ne sono alcune troppo complesse, altre troppo semplici... molte che non sono studiate appositamente per un lavoro da "team verticali" (supervisore di progetto > supervisore d'area > artista).

E allora cosa fare?
Vale la pena investire risorse umane ed economiche per creare in house uno strumento simile?
Sarebbe eccezionale ma... quanto costa e quanto tempo ci vuole per sintetizzarlo, descriverlo, prototiparlo e quindi produrlo?
Sicuramente parecchio tempo e tanto sforzo economico/umano....

I vantaggi, lo abbiamo detto, sono enormi. Ad una mia stima corrispondono ad un aumento di produttività di circa il 30% e ad un abbattimento dei costi di produzione di almeno un 10% e allora... averne uno sarebbe davvero fantastico... eppure... lo scarto necessario per intraprendere una impresa del genere sarebbe grande...  

Cosa si può fare allora?
Come si esce da una empasse simile?

Che ne dici se un gruppo di realtà si mettesse d'accordo per portare avanti un progetto simile assieme?
Sarebbe così stupido?
Quanto si perderebbe in termini di vantaggio competitivo se si condividesse lo sforzo ed i risultati con altre aziende con le quali di fatto tutti i giorni sei chiamato a confrontarti come avversario?
Tu ti ci butteresti in una avventura simile?

Io lo farei e sai perchè?
Perchè in alternativa sarei costretto a rimanere dove sono, senza quel software e senza quel vantaggio competitivo in più... tanto da solo non ce la farei comunque a portare avanti un progetto di quella entità!
Perchè condividere gli strumenti vuol dire condividere una piattaforma di lavoro non il proprio io!
Per fare grafica usiamo gli stessi strumenti eppure io e te non abbiamo mica le stesse idee...
già photoshop è lo stesso... e allora perchè un tool di asset & project management non potrebbe esistere con lo stesso presupposto?

Fa davvero così paura l'idea di poter creare un vantaggio per il tuo competitor e per di più assieme a lui?

Mi trovi così matto?
bhè allora sono in buona compagnia!
Sony, Disney, ILM, sono tutte realtà che hanno deciso di condividere liberamente delle piattaforme che creano vantaggi decisamente per tutti.... anche per te!

Guarda un pò qua:

http://opensource.imageworks.com/
http://ptex.us/overview.html
http://www.openexr.com/

e già siamo proprio matti.. magari io lo sono per davvero e devo arrangiarmi in ogno modo per trovare delle soluzioni ..... ma quelle che vi ho presentato non sono certo delle realtà che hanno difficoltà finanziarie!

si si
MATTI, MATTI, MATTI!!!!

Ah! Dimenticavo sono così matto che un progetto l'ho lanciato anche io assieme al mio amico Lorenzo,
si chiama SPAM... e si occupa di asset e project management ;)

https://github.com/lento/spam



Nessun commento:

Posta un commento